Le olive vengono immesse nelle macine

Le antiche ruote in pietra iniziano il processo di frangitura

Si ottiene così la pasta di olive

La pasta viene distribuita su speciali filtri pronti per essere pressati

Grazie alla grande e costante pressione, l’olio viene lentamente estratto

Al termine del processo di separazione otteniamo il nostro oro verde

Scopri come avviene la produzione

del nostro Olio Extra Vergine di Oliva

La raccolta delle olive

La produzione dell’olio extra vergine di oliva inizia in campagna, con la cura e la coltivazione delle olive nell’oliveto e con la raccolta programmata nel periodo migliore.

Per ottenere un olio extra vergine dalle elevate qualità organolettiche e che conservi anche le sue proprietà nel tempo, da anni organizziamo la raccolta e la molitura delle olive nei mesi di ottobre e novembre.

In questo periodo si riesce ad ottenere un olio ricco di sostanze aromatiche, con un bassissimo grado di acidità.

Oliveto del Frantoio Tavian
Fase finale della frangitura delle olive

Frangitura

Prima che la produzione dell’olio extravergine di oliva venga effettivamente avviata, le olive vengono defogliate e lavate. Solo ora sono pronte per essere immesse sotto le macine.

La prima fase di lavorazione si chiama frangitura o molitura e consiste in un procedimento meccanico che rompe i tessuti ed il nocciolo delle olive per creare la pasta di olive.

Nel nostro frantoio la frangitura viene fatta con molazze di pietra.

Fase finale della frangitura delle olive

La Spremitura

Quando la pasta di olive è pronta, viene rimossa dalle macine e disposta in una gramola: una vasca provvista di pale elicoidali che tengono in movimento la pasta di olive e favoriscono l’aggregazione delle particelle di olio per facilitare i passaggi successivi.

La pasta di olive viene quindi trasferita meccanicamente su pannelli filtranti (fiscoli) e sottoposta a spremitura grazie a presse idrauliche che separano la fase solida (polpa e nocciolo) dalla fase liquida (acqua ed olio).

spremitura pasta di olive durante la produzione dell'olio extra vergine
spremitura pasta di olive durante la produzione dell'olio extra vergine
ultima fase della produzione di olio extra vergine di oliva

La Separazione dell’olio

L’ultima fase del processo per la produzione dell’olio extra vergine di oliva è detta separazione:  il mosto oleoso passa attraverso un separatore che divide l’olio dall’acqua. A questo punto, dopo aver effettuato accurate analisi di acidità tramite gli appositi strumenti tecnologici di laboratorio, l’Olio è pronto per essere imbottigliato e quindi concludere il processo di produzione. Sulle tavole dei nostri clienti si avrà un prodotto sano, genuino e gustoso, realizzato rispettando la migliore tradizione e la storia del nostro Frantoio.

ultima fase della produzione di olio extra vergine di oliva